(cod. #P_0449)
DOVE: Villaggio della Scienza
A cura di:
- Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri_CNR-IRET
- National Biodiversity Future Center_CNR-NBFC
Con:
Filomena Anna Digilio, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri_CNR-IRET
Loredana Marcolongo, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri_CNR-IRET
Orsolina Petillo, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri_CNR-IRET
Loredana Locci, Liceo Statale Mazzini di Napoli
La proposta IRET_NBFC ricade nelle attività di divulgazione nell’ambito del progetto PNRR – Centro Nazionale per la Biodiversità – Spoke 7 “Biodiversity and society: communication, education and social impact”. Gli studenti e le studentesse della classe IIIA del Liceo Statale “Mazzini” di Napoli, coinvolti in un progetto PCTO con ‘IRET-Sezione di Napoli, hanno avuto modo di imparare semplici attività laboratoriali e sperimentali che ripropongono a Futuro Remoto nella veste di divulgatori e custodi della biodiversità.
Cosa è la biodiversità e come è generata? Perché è importante preservarla? Pronti a rispondere a queste domande? Grazie al sistema modello Drosophila melanogaster e attraverso semplici esperimenti saranno pronti a parlare delle leggi della genetica, della mutazione genica, di come viene trasmessa alla generazione successiva, e del suo ruolo nell’evoluzione e nella speciazione.
Un percorso formativo che sensibilizza i ragazzi su tematiche della biodiversità e li rende i nuovi testimonial per raggiungere il grande pubblico con la loro simpatia e la loro freschezza comunicativa. Per noi ricercatori, amici preziosi per tutelare la biodiversità con Co-Scienza!