Svelare l'Invisibile: Il pregiudizio implicito

18ott.9:0017:00Svelare l'Invisibile: Il pregiudizio implicito9:00 - 17:00 ATTIVITÀ IN PRESENZA:LABORATORI_DIMOSTRAZIONITARGET:PER TUTTITEMI:BENESSERE, CORPI E MENTI,COMPUTER SCIENCE, SAPERI E BIG DATADOVE:VILLAGGIO DELLA SCIENZA ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON:Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”Napoli

QUANDO:

18 ottobre 2024 9:00 - 17:00

SEDE EVENTO:

Napoli

ALTRI EVENTI

INFORMAZIONI ATTIVITÀ:

(cod. #P_0318)

DOVE: Villaggio della Scienza

A cura del Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Con: 

Maddalena Marini, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Chiara Guida, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Mariangela Abbate, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Come possiamo rivelare i pregiudizi nascosti che influenzano il nostro comportamento quotidiano? Partecipa al nostro evento interattivo e scopri come gli scienziati sociali misurano il pregiudizio, la discriminazione e gli stereotipi, rivelando i meccanismi che condizionano le nostre decisioni e interazioni di tutti i giorni.

Unisciti a noi per esplorare il mondo delle misurazioni implicite con l’utilizzo dell’Implicit Association Test (IAT). Esploriamo insieme sia le misure esplicite, che valutano i pensieri e le opinioni consapevoli, sia le misure implicite, che rivelano atteggiamenti inconsci. Siamo pronti a mostrarti come le nostre credenze automatiche ed implicite possano divergere da ciò che sosteniamo apertamente.

Cogli l’opportunità di cimentarti direttamente in un task, confrontandoti con le tue reali credenze. Attraverso questi esperimenti, puoi esplorare nelle opinioni e credenze profonde sul razzismo, sessismo, omofobia, discriminazione basata sull’età e altri temi sensibili.

Ma non è tutto: vieni a conoscere esperti nel campo della psicologia sociale, pronti a condividere le loro conoscenze e a rispondere alle tue domande.

Non perdere l’occasione di scoprire come la psicologia sociale ci aiuta a costruire una società più equa e consapevole, una misurazione alla volta!

CONDIVIDI QUESTO EVENTO: