(cod. #P_0418)
DOVE: Spazio Galilei
A cura di:
Accademia di Belle Arti di Roma
Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Con:
Biagio Di Micco, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
Elena Giuila Rossi, Accademia delle Belle Arti di Roma
Cristian Rizzuti, Media Artist
Uno degli aspetti più affascinanti e meno compresi al grande pubblico della ricerca scientifica, è la capacità di ritrovare eventi rarissimi tra un mare di eventi poco interessanti. Questo gioco utilizza i dati dell’esperimento ATLAS presso il CERN di Ginevra dove protoni di alta energia collidono tra loro per produrre particelle rare e fondamentali come il bosone di Higgs.
Immergiti nel mondo del moto delle particelle che diventa un campo performativo. Il delicato equilibrio tra casualità e determinismo nella ricerca scientifica è reso tangibile. Il corpo si muove nello spazio, attiva luci e suoni, simulando gli eventi complessi che hanno condotto alla scoperta del bosone di Higgs.
Quando un insieme di persone si posizione in una configurazione corrispondente ad un evento di bosone di Higgs, effetti luminosi e sonori si sviluppano, tramsettendo l’entusiasmo per la scoperta allo spettatore.
Combinando arte, scienza e nuove tecnologie, vieni a sperimentare la fisica subnucleare innescando “eventi” di particelle ed esplorando il bosone di Higgs attraverso l’azione dal vivo e il movimento del corpo.