COS’È
CAMP FUTURO REMOTO 2024 è una comunità di ragazze e ragazzi curiosi e desiderosi di incontrare la ricerca scientifica in tutta la sua bellezza e ricchezza. In un percorso esperienziale unico verrà loro offerta l’opportunità di incontrare e dialogare a tu per tu con i protagonisti della ricerca scientifica di tutto il territorio nazionale e non solo, acquisendo conoscenze e competenze trasversali, formando nuovi legami e sviluppando un attivismo civico.
CAMP FUTURO REMOTO è dedicata a giovani donne e a giovani uomini tra i 15 e i 19 anni.
LE ATTIVITÀ
Il programma di attività del Festival Futuro Remoto 2024_CO-SCIENZE prevede:
- Laboratori;
- Escape room;
- Speed dating scientifici;
- Science show;
- Eventi sociali e happy hour.
I partecipanti di FUTURO REMOTO CAMP saranno affiancati da tutor di Città della Scienza che li seguiranno nel corso delle attività.
I partecipanti dovranno scegliere se partecipare a tutte le tappe regionali di Futuro Remoto 2024 o solo ad una o ad alcune di esse.
Per ottenere l’attestazione della partecipazione sarà necessario prendere parte ad almeno una tappa della manifestazione per la sua intera durata. A seconda dell’opzione scelta, sarà rilasciata l’attestazione corrispondente.
Tappe e date di Futuro Remoto 2024:
- NAPOLI: 18, 19 e 20 ottobre – Città della Scienza;
- SALERNO: 8 novembre – Salerno città e Campus Università;
- BENEVENTO: 22 novembre – Polo Didattico e Polo Ricerca -Università degli Studi del Sannio; Auditorium S. Agostino; Palestra Unisannio, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento- Centro Operativo, Benevento Ex Convento di S. Felice;
- CASERTA: 29 novembre – Real Belvedere di San Leucio; sede del Rettorato Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”;
- AVELLINO: 6 dicembre – Ex Carcere Borbonico; UNISA sede di Avellino; UNINA sede di Avellino.
Gli indirizzi di tutte le sedi in cui si terranno le attività in programma sono indicati nell’Allegato A.
PRODOTTI DI COMUNICAZIONE A CURA DEI PARTECIPANTI
Al termine del percorso della tappa di Napoli o/e di due tappe regionali, i partecipanti produrranno un prodotto di comunicazione obbligatorio per ricevere la certificazione dell’attività. Sarà richiesto di raccontare l’esperienza fatta scegliendo uno dei seguenti format: podcast, racconto, corto, articolo, reportage fotografico con didascalie descrittive, stories e post per i canali social del quale sarà richiesta la liberatoria per il suo utilizzo sui canali di comunicazione.
Per ciascuno di questi formati saranno indicate le caratteristiche precise e le tempistiche da osservare in sede di avvio delle attività del CAMP.
ATTESTAZIONE ATTIVITÀ
Ai partecipanti sarà riconosciuta la certificazione digitale su piattaforma Open Badge relativa alle attività svolte.
L’ Open Badge è una certificazione digitale che attesta la presenza, la conoscenza, la competenza o la qualifica che si è acquisita attraverso una esperienza e/o tramite una attività formativa in presenza e/o online. Per la partecipazione alle attività del CAMP di Futuro Remoto 24 è previsto il rilascio di due tipologie di Open Badge a seconda delle tappe scelte:
- Open Badge Partecipazione per chiunque prenda parte a una delle tappe regionale di Salerno, Benevento, Caserta e Avellino. Questa tipologia di Open Badge viene rilasciata a chi partecipa a un evento o a un’attività (incontro, seminario, ecc.) a carattere informativo;
- Open Badge Conoscenza per la partecipazione ai tre giorni della tappa di Napoli o ad almeno due tappe regionali. Questa tipologia di Open Badge viene rilasciata a chi partecipa a eventi o attività (incontri, seminari, riunioni, ecc.) dove vengono approfonditi uno o più temi specifici e vengono svolte attività di formazione per l’acquisizione di competenze e/o attività.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.open-badge.eu/it.
OPPORTUNITÀ
Oltre a seguire le attività in programma di Futuro Remoto 2024 certificate da Open Badge, molte saranno le opportunità costruite ad hoc per i partecipanti al CAMP.
Di seguito sono riportati alcuni esempi; l’elenco completo sarà disponibile sulla pagina del sito di Futuro Remoto dedicato al CAMP e saranno descritte ai partecipanti in occasione dell’incontro di presentazione e avvio delle attività che avverrà il 9 ottobre alle ore 18.30 in una call di TEAMS che si terrà online per consentire a tutti i partecipanti di prendervi parte.
Esempi di opportunità del CAMP:
- PCTO – Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II: i percorsi di biologia a cui si potrà prendere parte nella tappa di Napoli saranno certificati come PCTO;
- Nomina di tre Ambassador Antropocene. Diventa Ambassador della mostra scientifica interattiva “Antropocene. La Terra a ferro e fuoco” ideata e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Gli Ambassador, selezionati tra i partecipanti della tappa di Napoli, saranno ospiti del CNR a Roma per una giornata di visite e incontri nei laboratori del CNR.
Attraverso iniziative di comunicazione multicanale, storytelling, brevi clip video e stories per i canali social, i giovani ambasciatori e le giovani ambasciatrici inviteranno a riflettere su alcuni dei temi principali trattati dalla mostra. Guideranno i visitatori attraverso le domande chiave per costruire un presente che sia un dono per le generazioni future: qual è il significato del termine “Antropocene”?; quali sono gli impatti visibili e invisibili causati dal genere umano?; quali azioni ciascuno e ciascuna di noi può mettere in atto per “cambiare rotta” e costruire un futuro desiderabile?; a quali condizioni può salvarsi la nostra società globale?;
- Orientamento universitario: ai partecipanti sarà offerta la possibilità, spendibile anche in futuro, di confrontarsi direttamente con ricercatori e professori universitari per orientarsi al meglio nella scelta del percorso universitario;
- Incontri di approfondimento: per i partecipanti saranno organizzati sessioni di approfondimento su argomenti scientifici trattati nel Festival. Per l’occasione, i partecipanti potranno confrontarsi con ricercatori esperti del settore, scoprire nuovi campi di ricerca e soddisfare le proprie curiosità;
- I materiali di comunicazione prodotti dai partecipanti della tappa di Napoli e dai partecipanti di almeno due tappe regionali saranno esaminati da una Commissione formata da rappresentanti di Città della Scienza, del suo Comitato Scientifico e dei partner che hanno sostenuto l’iniziativa. I lavori realizzati saranno diffusi attraverso i vari canali di comunicazione della Città della Scienza e dei suoi partner e saranno riconosciute premialità per i migliori lavori prodotti.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alle attività di CAMP FUTURO REMOTO 2024 sono gratuite.
È necessario rispondere alla call CAMP FUTURO REMOTO 2024 e compilare il form in questa pagina entro e non oltre il 4 OTTOBRE 2024.
Seguirà un breve colloquio per la selezione dei partecipanti, in cui verrà valutata la motivazione dei candidati. Per ragioni legate alla tempistica dell’evento, i colloqui si svolgeranno da remoto a seguito delle recezione della candidatura ed entro la data dell’8 ottobre, a cura del personale del team di Futuro Remoto di Città della Scienza.
IL CAMP FUTURO REMOTO 2024 è un’attività a numero chiuso. L’ammissione al CAMP Futuro Remoto 2024 sarà confermata ai partecipanti tramite e-mail entro l’8 ottobre.
COSA È INCLUSO
COSA È INCLUSO
- La partecipazione al programma delle attività scientifiche e di comunicazione scientifica del CAMP FUTURO REMOTO 2024 e il riconoscimento degli attestati previsti a seconda della tappa a cui si partecipa;
- Partecipazione alle attività sociali di CAMP FUTURO REMOTO 2024;
- Viaggio per i 3 Ambassador della Mostra Antropocene selezionati tra i partecipanti della tappa di Napoli, che saranno ospiti del CNR a Roma per una giornata di visite e incontri nei loro laboratori.
COSA NON È INCLUSO
COSA NON È INCLUSO
- Trasporti per le sedi delle attività. I partecipanti dovranno essere autonomi nel raggiungimento delle sedi dove si terranno le attività del CAMP FUTURO REMOTO 2024 riportate nell’Allegato A;
INCONTRO INFORMATIVO
Il 26 settembre è previsto un incontro informativo online alle ore 18.30 su piattaforma TEAMS dove saranno presentati brevemente gli obiettivi e le attività del CAMP di Futuro Remoto 2024 per coloro che intendono presentare la loro candidatura e desiderano conoscere meglio l’iniziativa.
LE DEADLINE IN SINTESI
- 26 settembre _ Incontro di avvicinamento CAMP Futuro Remoto 2024_ CALL TEAMS ORE 18.30 per domande e richiesta di approfondimenti sulle attività del CAMP Futuro Remoto 2024. Partecipazione tramite registrazione
- 4 ottobre_ Scadenza per presentare la propria candidatura per partecipare al CAMP Futuro Remoto 2024
- 8 ottobre _ Mail di conferma per l’ammissione al CAMP Futuro Remoto 2024 a seguito di colloquio motivazionale
- 9 ottobre _ CALL TEAMS di presentazione delle attività e briefing per tutti i partecipanti
- 18 ottobre: INIZIO DELLE ATTIVITA’
L’EDIZIONE DEL 2024: “CO-SCIENZE”
Futuro Remoto 24 sceglie il tema quanto mai attuale delle CO-SCIENZE. Indagare il vero e il falso, l’ordine e il disordine, il giusto e lo sbagliato… Futuro Remoto lo farà con più di 400 eventi facendo sperimentare la scienza e il suo impatto sulla qualità della vita, dell’ambiente e del benessere sociale, coinvolgendo tutti i campi del sapere e riflettendo sui concetti di responsabilità, discernimento, consapevolezza ed etica. Il rapporto tra scienza e società è centrale e oggi più che mai necessario per affrontare le grandi sfide contemporanee.
Il programma delle attività è disponibile p.v. all’indirizzo: www.futuroremoto.eu.
La novità di questa edizione è che Futuro Remoto assume una dimensione regionale con eventi su tutto il territorio campano, partendo da Napoli per proseguire a Salerno, Benevento, Caserta e Avellino.
Per tutte le informazioni, i temi del Festival e i dettagli relativi alle tappe regionali, consultare l’Allegato A.
FORM DI ISCRIZIONE
Il form è chiuso.