(cod. #R_0006)
DOVE: Su piattaforma Teams
A cura di:
• Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale
• Centro Interuniversitario di Ricerca Dis-4Change: Studi sul Discorso Climatico e Ambientale
Con:
Maria Cristina Aiezza, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Katherine Elizabeth Russo, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Antonella Napolitano, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Francesco Nacchia, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Marina Niceforo, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Il cambiamento climatico rappresenta una sfida senza precedenti per l’umanità. Nonostante gli scienziati concordino sul fatto che esso sia reale, grave e causato dalle attività umane, non stiamo ancora facendo abbastanza per fermarlo. L’opinione pubblica è spesso divisa tra negazionisti e catastrofisti del clima, e molti sfruttano i temi ambientali per pura propaganda.
In questo incontro esploreremo come il cambiamento climatico sia comunicato in diversi generi testuali e ambiti, dalla scienza alla politica, dall’economia alla stampa e ai social media. Attraverso l’analisi di testi, immagini e video, con particolare attenzione a messaggi in lingua inglese, esperti di analisi del discorso guideranno la riflessione sui modi in cui il cambiamento climatico è rappresentato e come questo influenzi le nostre percezioni e azioni.
Si sottolineerà l’importanza di promuovere il dialogo tra scienza, etica, e società per affrontare in modo efficace le sfide climatiche. Esamineremo i discorsi dell’attivismo climatico, delle politiche ambientali, della promozione aziendale e dei media.
L’analisi delle forme di comunicazione avrà l’obiettivo di contribuire ad aumentare la consapevolezza sulla complessità del problema, sviluppare senso critico, stimolare il dialogo sociale e l’impegno civico, e ampliare le competenze nella comunicazione mediatica.
Imparare a comprendere e interpretare correttamente i dati e i testi sul cambiamento climatico è fondamentale per diventare cittadini informati e consapevoli.
Unisciti a noi per scoprire come possiamo fare la differenza insieme!