Come risolvere un problema dei mondiali di fisica

04dic.10:0011:00Come risolvere un problema dei mondiali di fisica10:00 - 11:00 ATTIVITÀ DA REMOTO:CONFERENZE_CAFÉ SCIENTIFIQUETARGET:SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOTEMI:PASSIONE FISICA

QUANDO:

4 dicembre 2024 10:00 - 11:00

INFORMAZIONI ATTIVITÀ:

(cod. #R_0011)

DOVE: Su piattaforma Teams

A cura dell’Associazione Scienza e Scuola APS

Con: 

Raffaele Campanile, Associazione Scienza e Scuola APS

Ernesta De Masi, Associazione Scienza e Scuola APS

I mondiali di fisica (IYPT- International Young Physicists’ Tournament -Torneo Internazionale dei Giovani Fisici) sono una competizione scientifica a squadre costituite da studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. I partecipanti al torneo presentano soluzioni a problemi scientifici che una commissione di esperti ha preparato e reso noti già da inizio anno scolastico: si tratta di problemi aperti alla cui soluzione si lavora con i metodi tipici della ricerca scientifica. Chi decide di partecipare lavora alla soluzione di questi problemi per molti mesi, supportato anche da tutor. Ogni nazione partecipante seleziona una squadra composta da cinque studenti. Nel corso del torneo, che ogni anno si svolge in un paese differente, la squadra discute le proprie soluzioni con altri gruppi provenienti da altre nazioni. Ciascuna squadra ha il ruolo di reporter, oppositore e revisore. Una giuria composta da esperti internazionali valuta il lavoro. Nel 2024 l’Italia ha partecipato per la prima volta al torneo, alla 37°edizione, a Budapest, con la squadra selezionata e preparata dall’Associazione Scienza e Scuola APS. Informazioni dettagliate sul torneo al sito internazionale: www.itpt.org e al sito italiano: www.iyptitalia.it.

Vieni a conoscere il torneo e le soluzioni dei problemi risolti da alcuni studenti attraverso un approccio sperimentale. Per l’occasione, viene presentato anche il bando per il 2025.

CONDIVIDI QUESTO EVENTO: