(cod. #A_0008)
DOVE: Università degli Studi di Salerno_sede di Avellino
A cura del Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno
Proponenti:
Federica Ribeira, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno
Maria Nicolina Papa, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno
Margherita Fiani, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno
Con:
Fernando Fraternali, Giuseppina Di Chiara e Rana Nazifi Charandabi, Dipartimento di Ingegneria Civile, Laboratorio di Prototipazione Rapida, Università degli Studi di Salerno
Giovanni Germano e Valentina Adinolfi, Dipartimento di Ingegneria Civile, Laboratorio Prove Materiali e Strutture StrEngTH, Università degli Studi di Salerno
Questa attività dimostrerà come sia possibile impiegare la stampa 3D per la realizzazione di riproduzioni di opere d’arte e di modelli strutturali.
Sarà illustrato come sia possibile stampare in 3D una riproduzione in scala ridotta della statua lignea Xoanon, che rappresenta uno dei reperti più importanti conservati nel Museo Irpino di Avellino (statua ascrivibile al VI sec A.C., ritrovata nella valle dell’Ansanto). A tal fine sarà impiegata una ricostruzione digitale di tale manufatto.
Sarà anche dimostrato come si possa realizzare con la stampa 3D un prototipo a scala ridotta di un isolatore sismico, da impiegare per la protezione di opere d’arte in edifici museali.