(cod. #A_0013)
DOVE: Università degli Studi di Salerno_sede di Avellino
A cura del Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Proponenti:
Giuliana Vitiello, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Filomena Ferrucci, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Vittorio Scarano, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Delfina Malandrino, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Con:
Andrea Antonio Cantone, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Rita Francese, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Raffaele Sais, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Otino Pio Santosuosso, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Aurelio Sepe, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Simone Spera, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Negli ultimi anni, l’uso di tecnologie all’avanguardia come la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR) è cresciuto in modo significativo, trasformando vari settori. Queste tecnologie stanno cambiando radicalmente il nostro modo di lavorare, imparare e interagire, creando nuove opportunità per la collaborazione e l’innovazione. Utilizzando dispositivi come Oculus Meta Quest 2 e Meta Quest 3, gli studenti possono immergersi in ambienti virtuali e aumentati che offrono esperienze pratiche su come queste tecnologie possano potenziare la collaborazione. Questi strumenti consentono di esplorare applicazioni concrete che facilitano la cooperazione tra più utenti, sia a livello locale che remoto.