CreO-SCIENZE – la chimica dei peptidi e dei PNA per applicazioni terapeutiche
QUANDO:
29 novembre 2024 9:00 - 14:00
SEDE EVENTO:
Caserta
INFORMAZIONI ATTIVITÀ:
(cod. #C_0026) DOVE: Complesso Monumentale Belvedere San Leucio A cura dell’Istituto di Cristallografia_CNR-IC Con: Giovanni del
INFORMAZIONI ATTIVITÀ:
(cod. #C_0026)
DOVE: Complesso Monumentale Belvedere San Leucio
A cura dell’Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Con:
Giovanni del Monaco, Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Concetta Avitabile, Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Michele Saviano, Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Nicola Landi, Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Antonia D’Aniello, Istituto di Cristallografia_CNR-IC
I peptidi naturali hanno acquisito, nel corso degli ultimi 10 anni, un grande interesse per le loro proprietà antimicrobiche. Infatti, a causa di un abuso e/o di un uso scorretto di prodotti antibiotici commerciali, si è registrata la comparsa, e purtroppo la crescita, del fenomeno dell’”antibioticoresistenza”. Numerose specie batteriche si sono adattate alle nuove condizioni ambientali, caratterizzate da un largo, eccessivo uso di sostanze ad azione antibiotica, sviluppando in tempi abbastanza rapidi dei meccanismi fisiologici e molecolari che hanno consentito loro di resistere alla presenza di tali sostanze. Ecco, dunque, la comparsa dei cosiddetti “super-batteri”, resistenti a molti degli antibiotici oggi presenti sul mercato. Da qui è sorta la necessità di esplorare nuovi settori, nuovi ambiti alla scoperta di nuove molecole naturali, quindi prive di effetti tossici sull’uomo, con proprietà antimicrobiche verso i batteri patogeni (e non solo: è una questione di applicazione…), naturalmente sensibili ad esse. La ricerca si è concentrata sullo studio di piccole molecole naturali, ossia sui peptidi, piccole catene composte da pochi amminoacidi (l’ordine di grandezza di tali peptidi è intorno alle 20 – 22 unità).
L’Istituto di Cristallografia del CNR vuole partecipare alla edizione 2024 di Futuro Remoto con l’intento di portare alla conoscenza del pubblico il problema dell’antibiotico-resistenza, che rappresenta oggi un importante pericolo per gli esseri viventi. Ciò viene realizzato mediante piccole dimostrazioni in loco, attraverso cui sono mostrate le attività sperimentali cui normalmente si ricorre per la sintesi in scala laboratorio di molecole peptidiche, mediante procedura in fase solida, e per la loro purificazione con tecniche cromatografiche.