…tran-si-zio-ne AGROECOLOGICA · tran-si-zio-ne CULTURALE · tran-si-zio-ne DEI LINGUAGGI · tran-si-zio-ne DI GENERE · tran-si-zio-ne DIGITALE · tran-si-zio-ne ECOLOGICA · tran-si-zio-ne ECONOMICA · tran-si-zio-ne ENERGETICA · tran-si-zio-ne EPIDEMIOLOGICA ESANITARIA· tran-si-zio-ne ECO-SOCIALE · tran-si-zio-ne SCIENTIFICO-CULTURALE · tran-si-zio-ne SCIENTIFICO-TECNOLOGICO · tran-si-zio-ne URBANA
Sono solo alcune delle transizioni in corso, perché è proprio “l’essere in transizione” la dimensione che oggi più di sempre viene percepita a tutti i livelli, individuale e collettivo, caratterizzando fortemente la nostra realtà. Anche perché oggi le transizioni avvengono molto più velocemente che in passato. Questa estrema accelerazione nei processi di trasformazione richiede un grande sforzo collettivo perché vengano elaborate a tutti i livelli senza creare traumi ma apportando benessere per il pianeta e per tutti noi che lo abitiamo.
Futuro Remoto questa dimensione della transizione vuole esplorarla e raccontarla in tutte le sue declinazioni grazie al contributo della comunità scientifica nazionale e internazionale che di queste trasformazioni è grande protagonista.
La XXXV edizione di Futuro Remoto diventa un’agora fisica e virtuale con mostre, laboratori, dimostrazioni, eventi e incontri, un grande “spettacolo della conoscenza” capace di avvicinare i cittadini, e in speciale modo i giovani e il pubblico scolastico alla cultura scientifica e tecnologica, portando in scena questioni di grande attualità.
tran-si-ziò-ne
AGROECOLOGICA
tran-si-ziò-ne
CULTURALE
tran-si-ziò-ne
DEI LINGUAGGI
tran-si-ziò-ne
DI GENERE
tran-si-ziò-ne
DIGITALE
tran-si-ziò-ne
ECOLOGICA
tran-si-ziò-ne
ECONOMICA
tran-si-ziò-ne
ENERGETICA
tran-si-ziò-ne
EPIDEMIOLOGICA
tran-si-ziò-ne
ECO-SOCIALE
tran-si-ziò-ne
SCIENTIFICO-CULTURALE
tran-si-ziò-ne
SCIENTIFICO-TECNOLOGICO
tran-si-ziò-ne
URBANA
INCONTRI DI AVVICINAMENTO A FUTURO REMOTO 2021
FESTIVAL 18-26 giugno 2021
SABATO 26 GIUGNO 2021
ORE 19.45 / Corte Interna Guardia di Finanza
Incontro con Simona Lo Iacono, autrice di La tigre di Noto (Neri Pozza)
Conduce Alessandra Drioli
Quest’incontro segna l’avvio della collaborazione tra Salerno Letteratura e la Fondazione IDIS - Città della Scienza, in vista dell’edizione 2021 di Futuro Remoto.
ULTIMA FRONTIERA.
GIOVEDÌ 3 GIUGNO 2021
ore 09.00 (Messico) | ore 16.00 (Italia) | ore 22.00 (Antartide)
L’evento sarà trasmesso sui canali Facebook/Youtube
in Italia @ Città della Scienza (in italiano)
in Messico @ Universum (in spagnolo)
People · Planet · Prosperity
Semi di futuro per il Mediterraneo
Il 22 maggio Città della Scienza ha preso parte alla Giornata Mondiale della Biodiversità organizzata da Future Food Institute. La giornata ha ruotato intorno al tema di #mediterraneità, come insieme di valori locali e altamente contestualizzati, ma universali, dell'identità mediterranea, salvaguarda il patrimonio biologico e culturale per sviluppare la resilienza per il futuro.