(cod. #R_0012)
DOVE: Su piattaforma Teams
A cura del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
Con:
Francesca Nocca, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
Martina Bosone, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
Manuel Orabona, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
Pasquale Galasso, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
Quante volte camminando per la città ti sei imbattuto in situazioni che ti hanno causato sensazione di benessere o di non-benessere? Hai mai pensato quanto queste situazioni influenzano la tua vita?
Il benessere della società non dipende solo da fattori economici e dalla salute delle persone, ma è legato anche alla dimensione ambientale, sociale, culturale e fisico-spaziale. L’ISTAT afferma che il benessere è un concetto multidimensionale legato a 12 fattori (“domini” del BES, Benessere Equo e Sostenibile): salute, sicurezza, istruzione e formazione, benessere soggettivo, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, paesaggio e patrimonio culturale, benessere economico, ambiente, relazioni sociali, innovazione, ricerca e creatività, politica e istituzioni, qualità dei servizi (https://www.istat.it/it/benessere-e-sostenibilit%C3%A0 https://www.istat.it/it/archivio/295254 ).
Cosa rappresenta il “BENESSERE” a Napoli? Cosa rappresenta il “NON-BENESSERE” a Napoli?
Scopriamo insieme, attraverso la costruzione di una mappa collaborativa della città di Napoli, quali sono i luoghi urbani che la comunità associa ad una condizione di benessere/non-benessere e quali sono i fattori che influenzano maggiormente la percezione di tali condizioni. Fotografiamo e sveliamo insieme il benessere e il non-benessere a Napoli dal punto di vista della comunità!