(cod. #A_0014)
DOVE: Università degli Studi di Salerno_sede di Avellino
A cura del Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Proponenti:
Giuliana Vitiello, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Filomena Ferrucci, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Vittorio Scarano, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Delfina Malandrino, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Con:
Rocco Zaccagnino, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Roberto De Prisco, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Delfina Malandrino, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
Gerardo Benevento, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno
La ricerca dell’Intelligenza meccanica, intesa come il tentativo di “dotare le macchine di intelligenza” si è sempre dovuta scontrare con il problema di imitare l’intelligenza emotiva degli esseri viventi, cioè la creatività, l’istinto e le emozioni. L’area della Computer Music studia l’utilizzo di tecniche di AI, in particolare metodi e modelli nature-inspired che sembrano avere un rapporto speciale con la modellazione della creatività umana, per realizzare macchine musicali intelligenti, cioè in grado di riprodurre stili musicali o assistere i musicisti durante le loro performance.
Attività previste: Performance musicale assistita/interattiva basata su gesture recognition e composizione musicale automatica basata su apprendimento di stili musicali (in real-time o di compositori classici) e altri esperimenti sonori/musicali guidati dal computer.