(cod. #R_0002)
DOVE: Su piattaforma Teams
A cura del Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II
Con:
Rosanna del Gaudio, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II
I laboratori di ricerca e analisi rappresentano il cuore pulsante dell’innovazione nell’ambito della salute. Dalla produzione di farmaci e vaccini, alle analisi chimiche e biologiche, sono molti e diversi i reagenti, i materiali necessari e i rifiuti che vengono di necessità prodotti e che richiedono pertanto una gestione adeguata. Tuttavia, la produzione di conoscenza e di nuove soluzioni per curare l’individuo non può, allo stesso tempo, essere responsabile di un danno troppo gravoso per l’ambiente in cui l’individuo stesso vive. Le condizioni legate al clima e all’inquinamento in cui oggi ci troviamo a vivere, infatti, ci ricordano che ha il compito dobbiamo riflettere sulle possibili misure da adottare. La riduzione dell’impatto ambientale dei laboratori può essere affrontata oggi da differenti punti di vista e richiede una forte sensibilizzazione dal punto di vista culturale e formativo per le attuali e le nuove generazioni di docenti e scienziati.
In questo webinar sono illustrati:
I programmi di riciclaggio di alcuni brand illustrando le tecnologie all’avanguardia che ottimizzano le prestazioni e riducono l’impronta ecologica saranno alcuni dei temi affrontati.
i concetti fondamentali della sostenibilità, i principi della gerarchia dei rifiuti e le tecniche di produzione ecologica.
L’ evoluzione dei materiali che costituiscono puntali per micropipette e tubi