(cod. #P_0380)
DOVE: Villaggio della Scienza
A cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Con:
Silvio del Pizzo, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Salvatore Troisi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Salvatore Gaglione, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Giampaolo Ferraioli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Giovanni Cappello, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Silvia Ascione, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Gabriele Portalli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Alessia Giaquinto, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
La rappresentazione del territorio mediante la cartografia è stata da sempre fondamentale per la progettazione di attività antropiche come la costruzione di manufatti, come edifici, strade, dighe, etc. Conoscere e rappresentare la morfologia di un territorio consente inoltre, di poter gestire e prevedere i rischi di calamità dovuti a eventi estremi, che ormai, a causa del cambiamento climatico, si verificano con maggiore frequenza.
Per riprodurre la morfologia di un terreno sono impiegati modelli tridimensionali di tipo digitale noti come DTM da cui è possibile estrarre le curve di livello. Generalmente un DTM è riprodotto mediante un’immagine bidimensionale i cui colori forniscono l’informazione altimetrica.
Il gruppo PaNG (Parthenope Navigation Group) del Dipartimento di Scienze e Tecnologie ha realizzato un sistema che rileva l’andamento del terreno presente in una vasca e in tempo reale ne costruisce il modello digitale tridimensionale per poi riprodurlo su cartografia. Il sistema è composto da una vasca in cui è presente della ghiaia, una camera TOF in grado di rilevare l’andamento assunto dalla ghiaia. La camera è collegata a un mini-PC che effettua le elaborazioni necessarie e visualizza a monitor il modello digitale del terreno come una cartografia.
Interagisci con il sistema spostando la ghiaia a tuo piacimento, oppure inserisci piccoli oggetti nella scena per poi visualizzarne la rappresentazione cartografica. Vieni a trovarci!