Mostra: Fotografica Olivetti Marcianise

29nov.9:0014:00Mostra: Fotografica Olivetti Marcianise9:00 - 14:00 ATTIVITÀ IN PRESENZA:MOSTRETARGET:PER TUTTITEMI:TRACCE DAL PASSATOCaserta

QUANDO:

29 novembre 2024 9:00 - 14:00

SEDE EVENTO:

Caserta

ALTRI EVENTI

INFORMAZIONI ATTIVITÀ:

(cod. #C_0052)

DOVE: Complesso Monumentale Belvedere San Leucio

A cura del CeSAF Maestri del lavoro d’Italia – Museo dinamico della tecnologia A.Olivetti

Con:

Mauro Nemesio Rossi, CeSAF Maestri del lavoro

Vincenzo Iorio, Museo delle Scienze e delle Tecniche Achille Sannia
 Angelo Iovinella, CeSAF Maestri del lavoro
 Adele Vairo, Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta

Ciro SinagraLaminazione sottile spa

La crisi finanziaria della Olivetti del 1963 si risolse con la partecipazione della Fiat e l’azienda fu costretta a rinunziare alla elettronica cedendo il centro e la produzione sperimentale dei calcolatori. In quella occasione, assecondando la volontà dello scomparso Adriano Olivetti, fu decisa la nascita di un secondo stabilimento in Campania e la scelta ricadde su Marcianise con dubbie attività produttive. Si cominciò con macchine contabili e moduli per telescriventi fin quando nel 1979 i manager scelsero di trasferire la produzione di Macchine a Controllo Numerico da San Bernardo di Ivrea. Una operazione che costò migliaia di miliari di lire con il contributo a fondo perduto dello Stato, ma che ebbe vita breve. Unica consolazione fu la nascita dei primi Robot manifatturieri e la costruzione di un modulo aggiuntivo al fabbricato visto che i prodotti erano di grandissime dimensioni. Tra gli acquisitori la Russia e le maggiori case automobilistiche nazionali ed internazionali.

Seminario con la società Laminazione sottile sui Packaging di alluminio azienda partenariata con il CeSAF Maestri del lavoro.

CONDIVIDI QUESTO EVENTO: