(cod. #P_0121)
DOVE: Villaggio della Scienza
A cura del Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Napoli Federico II
Con:
Fortuna Procentese, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Napoli Federico II; Community Psychology Lab
Flora Gatti, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Napoli Federico II
Biagio Marano, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Napoli Federico II
Che percezioni hai della qualità di vita del tuo quartiere e dei luoghi che frequenti? Che possibilità hai di intervenire come cittadino? Quali le tecnologie da sviluppare?
Non tutti sanno dell’impatto che può avere la qualità di vita percepita nel proprio quartiere o nei contesti formativi e ricreativi può avere sul proprio benessere. Gli studi di Kurt Lewin già nel 1951 con la Teoria del Campo evidenziava la stretta interconnessione tra tra individui e contesti. Studi recenti svolti nel territorio regionale e nazionale offrono indicazioni sullo sviluppo di processi di collaborazione anche mediante le nuove tecnologie per un apporto attivo a migliorare i propri ambienti di vita.
Conoscenza, autoefficacia, orientamento nell’individuazione di punti di connessione nel proprio quartiere e sviluppo di stili di convivenza responsabile, costituiscono aspetti utili all’acquisizione di alcune competenze di rilevazione dati che possono aiutarti a divenire un Citizen Scientists.