9.30 – 10.15 (cod. #P_0574_a)
10.30 – 11.15 (cod. #P_0574_b)
DOVE: Aula G
A cura di:
- Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
- Liceo Ginnasio Statale Gian Battista Vico
Con:
Francesca Nicolais, Dipartimento di Scienze formative, Psicologiche e della Comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Marianna Cuomo, Dipartimento di Scienze formative, Psicologiche e della Comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Alessia Frisetti, Dipartimento di Scienze formative, Psicologiche e della Comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Mariano Prodomo, Dipartimento di Scienze formative, Psicologiche e della Comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Bianca laccarino, Liceo Ginnasio Statale Gian Battista Vico
Misfatti e congiure segnano la vita dei monaci volturnensi, all’ ombra dei grandi giochi politici che si svolgono tra re dei franchi, il papa, il principe di benevento e il duca di spoleto.
Quali segreti si nascondono dietro quelle mura? “Quell’antico vaso andava salvato” nasce con lo scopo di verificare, come i principi della competizione ludica di scopo, o gamification, possano essere adattati e resi funzionali a favorire un coinvolgimento di ampie fasce di utenti non consuetudinari verso vicende, scenari e situazioni che riguardano una scoperta archeologica fungendo da chiave di lettura e stimolo di ingresso ad approfondire tematiche come archeologia, storia dell’arte, storia. Gli studenti hanno realizzato e presentano un prototipo di un gioco investigativo a tema heritage.