(cod. #P_0087)
DOVE: Villaggio della Scienza
A cura dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA
Con:
Maria Staiano, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA
Angela Pennacchio, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA
Concetta Montagnese, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA
Cristina Giannattasio, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA
Alessandra Di Concilio, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA
Sofia Pellecchia, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA
Giovanni Ferrara, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA
Una maggiore consapevolezza della qualità e sicurezza alimentare favorisce la presa di coscienza e agevola il cambiamento, per trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo. Conoscere la loro corretta produzione e conservazione, permette di realizzare scelte di consumo responsabili a tutela della salute di ogni individuo.
I contaminanti sono sostanze naturali e/o chimiche che possono mettere a rischio la salubrità degli alimenti rappresentando un grave rischio per la salute umana e animale. Essi possono essere di tipo ambientale, formarsi durante le fasi di produzione, lavorazione e trasporto o essere presenti naturalmente in alcuni prodotti alimentari.
Possedere le capacità di distinguere un prodotto salubre da uno eventualmente contaminato è di fondamentale importanza per la salute dell’individuo. Attraverso giochi, quiz ed esperienze pratiche vieni a scoprire di più sui temi dell’inquinamento ambientale ed alimentare e prova a rilevare la carica batterica nel latte utilizzando il saggio del blu di metilene, un indicatore redox di un intenso colore blu in ambiente ossidante ed incolore in ambiente riducente.