Un robot in sala operatoria: l'innovazione tecnologica al Cardarelli raccontata da chi la fa

19ott.11:3013:00Un robot in sala operatoria: l'innovazione tecnologica al Cardarelli raccontata da chi la fa11:30 - 13:00 ATTIVITÀ IN PRESENZA:CONFERENZETARGET:PER TUTTITEMI:MONDI AL MICROSCOPIODOVE:SALA SAFFONapoli

QUANDO:

19 ottobre 2024 11:30 - 13:00

SEDE EVENTO:

Napoli

ALTRI EVENTI

INFORMAZIONI ATTIVITÀ:

(cod. #P_0582)

DOVE: Sala Saffo

A cura dell’ Unità di Comunicazione e Innovazione dell’AORN A. Cardarelli di Napoli

Relatori: 
Marco Fabiano, dirigente medico dell’Unità di Urologia;
Pasquale Poerio, ingegnere biomedico di ab medica spa.

Descrizione dell’intervento:
I robot sono entrati nelle nostre sale operatorie, offrendo nuove possibilità di cura e migliorando la vita dei pazienti. Questa è la realtà che la chirurgia robotica ci sta offrendo. In questo incontro scopriremo come la robotica stia trasformando il modo in cui vengono trattate patologie complesse ed esploreremo le più recenti innovazioni nel campo della chirurgia, con un focus particolare sulle applicazioni nell’urologia. Entreremo nelle sale operatorie per scoprire i sistemi robotici attualmente in uso presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli.

In apertura un chirurgo ci condurrà in un’esplorazione dell’impiego della chirurgia robotica nel campo dell’urologia, raccontandoci come la precisione e la delicatezza di questa tecnologia innovativa rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali stia aprendo nuove frontiere nel trattamento delle patologie più complesse, portando grandi vantaggi come la riduzione dei tempi di recupero e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti. A seguire un ingegnere biomedico ci guiderà alla scoperta delle caratteristiche tecniche e funzionali del robot, analizzandone i componenti principali e i meccanismi che ne consentono un’estrema precisione nei movimenti.

L’incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte, durante la quale i partecipanti potranno porre quesiti ai relatori e approfondire gli aspetti di maggior interesse.

CONDIVIDI QUESTO EVENTO: